Il progetto Con i Bambini sul Lago nasce da un’intuizione di FAM e di coop. Eureka ed è indirizzato ai bambini nella fascia 0-3 anni e alle loro famiglie.
Abbiamo scelto di metterci in rete e dare vita ad una cordata di 20 partner, tra cui ben 11 comuni, la comunità montana Valli del Verbano, diverse associazioni ed enti del Terzo Settore, nonché un centro specialistico.
Il progetto interessa due ambiti della provincia di Varese: l’ambito di Luino e quello di Laveno-Cittiglio. Si tratta di territori prevalentemente montani, punteggiati da 52 comuni spesso piccoli o piccolissimi (anche con poche centinaia di abitanti) e con scarsi trasporti pubblici, soprattutto nelle valli interne, ed interessati da un lento processo di spopolamento.
Il contesto di fragilità è aggravato dalla sempre maggiore difficoltà da parte dei Consultori nell’offrire servizi e alla sempre maggior pressione a cui sono sottoposti gli uffici dei Servizi Sociali Comunali, impoverendo le possibilità di presa in carico.
Sul territorio vivono anche numerose famiglie di migranti che hanno una maggiore difficoltà ad avvicinarsi ai diversi servizi per minori 0-3, e per ragioni di diversità culturale e per una non necessità; anche tra le famiglie italiane molte non frequentano i servizi 0-3 poiché non hanno esigenza.
Questa situazione negli ultimi anni è stata ulteriormente aggravata dalle limitazioni imposte dalla pandemia.
L’uscita dalla fase pandemica suggerisce anche la necessità di una fruizione più consapevole del patrimonio naturale e delle attività all’aria aperta. Il territorio a cui si rivolge il progetto è ricco di bellezze naturali, abbiamo voluto offrire strumenti ed opportunità in cui il godimento della natura diventi occasione di esperienze e di relazione anche per i più piccoli.
Il progetto si pone dunque nella cornice progettuale dell’animazione del territorio ed intende offrire occasioni di confronto e socializzazione per prevenire l’insorgere di difficoltà nel ruolo genitoriale e per attivare una rete che funga da osservatorio privilegiato per cogliere eventuali difficoltà di crescita nei bambini.