Concept di questa edizione è l’importanza del racconto all’esterno dei sistemi educativi. Quanto siamo in grado di far comprendere all’esterno (il fuori) i saperi pedagogici (il dentro)? Riflettere sulla trasmissione di contenuti informativi ed educativi attraverso nuovi format è l’obiettivo che tutto il personale educativo deve porsi. Dialogare attraverso un linguaggio che sia chiaro e comprensibile a tutti, non solo per chi lavora nel settore pedagogico, una narrazione che ci aiuti ad affrontare le nuove sfide dell’educazione con un format comunicativo sempre più attuale.
Chi partecipa al workshop avrà l’occasione di approfondire tecniche legate alla scrittura, video maker, immagini e racconti ed arricchire così gli strumenti e il linguaggio per raccontare il proprio lavoro educativo alle famiglie, alla comunità, ai finanziatori.
Durante il workshop i partecipanti saranno condotti da professionisti in un percorso innovativo e stimolante. Ci sarà l’occasione per mettersi in gioco sperimentando alcuni approcci narrativi non convenzionali attraverso laboratori esperienziali. Un condensato di attività per portarsi a casa tecniche e spunti per un lavoro educativo nuovo e orientato al futuro.
Perché partecipare? Se vogliamo provare a costruire contesti educativi inclusivi dobbiamo come addetti ai lavori farci capire da tutte le famiglie che frequentano i nostri servizi. Se vogliamo che la pubblica amministrazione investa sull’educazione dobbiamo fargli capire il valore che questa ha per il singolo e la comunità. Per dare più valore al lavoro che si fa bisogna raccontarlo nel modo giusto.
– 27 settembre (dalle 12.30 incluso light lunch e, per chi desidera la cena) e 28 settembre 2024 (dalle 09.00 alle 12.30 con light lunch di chiusura).
Presso la Colonia Elioterapica di Germignaga
Per questo percorso è previsto un momento di condivisione la sera del 27 settembre, in cui ai partecipanti che lo desiderano sarà offerta una cena presso un ristorante della zona (maggiori dettagli verranno forniti prossimamente).